Morto Enzo Jannacci

di Fabiana Commenta

Il cantautore si è spento a Milano: aveva 77 anni

Lutto nel mondo della musica: è morto Enzo Jannacci. Il cantautore si è spento a Milano, nella clinica Columbus, intorno alle 20.30.

Dopo le condizioni critiche degli ultimi giorni, Jannacci aveva deciso di tornare in clinica. Accanto al cantautore, che si è spento dopo aver lottato contro una lunga malattia, tutta la sua famiglia.

Vincenzo Jannacci, detto Enzo, è stato uno dei grandi protagonisti della scena musicale italiana del dopoguerra, ma non solo.

Cantautore, cabarettista, attore e cardiologo italiano, Jannacci era nato a Milano il 3 giugno 1935, figlio di padre pugliese e di madre lombarda, è sempre stato legato alla città di Milano.

Dopo la maturità classica e l’incontro con l’amico di una vita, Giorgio Gaber, Jannacci si laurea in medicina all’Università degli Studi di Milano e si specializza in chirurgia, nel frattempo però comincia anche la carriera di musicista: si diploma in armonia ed otto anni di pianoforte al Conservatorio di Milano, si accosta al jazz e comincia a suonare in alcuni locali milanesi.

Suona anche insieme a Chet Baker e dopo le prime collaborazioni con Giorgio Gaber debutta come solista, re del non sense e arriva al successo nel 1968 con “Vengo anch’io. No, tu no”. Nel corso della sua carriera durata 50 anni, realizza quasi trenta album e contribuisce alla nascita del rock and roll italiano. Immediate le reazioni di cordoglio su Twitter.

Fabio Fazio scrive “Enzo jannacci era un genio. Le sue parole che non riuscivano a star dietro ai suoi pensieri. La sua poesia ha inventato un mondo bellissimo”. Enrico Ruggeri commenta “Lo ricordo bene:intelligente spiritoso surreale geniale. Ha raccontato la poesia di Milano. Umanitá sorrisi cervello. Enzo Jannacci. Grazie”.

Ferruccio De Bortoli, direttore del Corriere della Sera scrive “ Ho visto un re, ed era #EnzoJannacci”.

E Fabio de Luigi commenta con un conciso, ma sentito “Enzo Jannacci.Grazie.”.

foto Facebook

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>