Morto Jimmy Fontana

di Fabiana 170 views0

 Lutto nel mondo della musica. Ieri sera si è spento a Roma il cantante Jimmy Fontana. Avrebbe compiuto 79 anni a novembre ed era malato da tempo. Indimenticabili autore di grandi successo da Il mondo a Che sarà, Enrico Sbriccoli, in arte Jimmy Fontana, era nato a Camerino, e ha segnato la musica italiana degli Anni Sessanta.

Cantante e contrabassista autodidatta, Jimmy Fontana in realtà nutre fin da giovanissimo la passione per il jazz tanto che il suo nome d’arte è un omaggio al sassofonista Jimmy Giuffre. Comincia a suonare nei locali di Macerata, ma è solo con il trasferimento a Roma che arriva la grande occasione: lascia gli studi universitari e comincia a incidere i primi brani con la Flaminia Street Jazz Band e poi Jimmy Fontana and His Trio. Durante gli Anni Sessanta però arriva la svolta quando si avvicina alla musica leggera come solista.

Nel 1961 debutta a Sanremo con Miranda Martino con il brano Lady luna, nel 1965 scrive (insieme a Carlo Pes) il suo pezzo più celebre, Il mondo, tradotto in diverse lingue, nel 1971 compone Che sarà, un altro suo grande successo internazionale tradotto anche in spagnolo e inglese. 



Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>