
Mengoni non aveva rivali su Twitter e Facebook e aveva ottenuto già il primo posto nella classifica provvisoria con l’assoluto gradimento del pubblico nei giorni scorsi. E Mengoni, il primo della scuderia X Factor ad aggiudicarsi il Festival, è apparso quasi incredulo e impacciato quando è stato proclamato vincitore.
Contentissimo ha dedicato la vittoria alla sua crew di lavoro che si è impegnata per portarlo al Festival, ma soprattutto a Luigi Tenco, poi ha ringraziato la famiglia. E attenzione perché, anche se il pubblico aveva già incoronato da giorni Mengoni come vincitore del festival, idolo dei social, è anche vero che la sua intensa interpretazione di Ciao amore ciao di Luigi Tenco, proposta nella serata di Sanremo Story giovedì scorso, ha fatto certamente la sua parte, emozionando (oltre a Mengoni che era apparso visibilmente commosso), e convincendo anche la giuria di qualità.
Una scelta audace, ma più che azzeccata: Mengoni spiega che è un pezzo che gli ha fatto non solo scoprire l’essenza di Tenco, ma che lo rappresenta molto.
E intanto il cantante, che aveva tironfato a X Factor bel 2009 e aveva ottenuto il terzo posto a Sanremo nel 2010, avrà l’onore di rappresentare l’Italia all’Eurovision Song Contest 2013 di maggio a Malmo. Sconfitta assoluta per Amici visto che nessuno de big in gara riesce a piazzarsi neppure fra i primi tre.
► MARCO MENGONI FAVORITO SU TWITTER E FACEBOOK
Conquistano il secondo posto del podio di Sanremo 2013 Elio e Le Storie Tese con La canzone mononota (il gruppo ha anche rischiato la tripletta dopo aver conquistato il premio della critica Mia Martini e quello per il miglior arrangiamenti), terzi i Modà, ampiamente staccati, nonostante la canzone Se si potesse non morire fosse decisamente festivaliera (sono già stati accusati di plagio) che non è stata sufficiente…
Photo Credits | Getty Images