È morto Claudio Abbado

di Emma 95 views0

Lutto nel mondo della musica: si è spento stamane a Bologna il maestro Claudio Abbado, direttore d’orchestra e senatore a vita. Aveva 80 anni. Nato a Milano il 26 giugno 1933, Abbado è stato uno dei direttori musicali più famosi a livello internazionale.

Era stato direttore musicale del Teatro alla Scala di Milano (dal 1968 al 1986), direttore artistico dello Staatsoper di Vienna (dal 1986 al 1991), direttore artistico dell’Orchestra Filarmonica di Berlino (dal 1989 al 2002), dal 2003 era direttore del Lucerne Festival Orchestra e dal 2004 direttore musicale e artistico dell’Orchestra Mozart di Bologna.

Lo scorso 30 agosto era stato nominato senatore a vita dal presidente della Repubblica Giorgio Napolitano e a dicembre aveva annunciato di devolvere il suo stipendio da senatore alla scuola di musica di Fiesole.

Abbado si è sempre distinto per la sua attenta opera di divulgazione e di conoscenza della musica soprattutto nei confronti delle realtà sociali tradizionalmente più emarginate. Per motivi di salute il maestro Abbado aveva interrotto i suoi impegni professionali dallo scorso settembre per motivi di salute, annullando anche i concerti con l’Orchestra Mozart che avrebbe dovuto tenere a Bari e a Roma.

Photo Credits | Getty Images

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>