
L’attuale presidente francese in carica aveva appena terminato il proprio comizio domenica pomeriggio sul palco di Place de la Concorde quando ha cominciato a intonare la Marsigliese. In piena campagna elettorale Sarkozy ha affrontato il consueto bagno di folla di quanti erano accorsi ad ascoltarlo magari anche con l’intento di votarlo.
E qui arriva la terribile gaffe che non è passata inosservata all’emittente televisiva francese i-Tele. Prima di gettarsi fra la folla e stringere quante più mani protese possibili, il presidente ha pensato bene di mettere al riparo il prezioso orologio che portava al polso.
► Carla Bruni prime foto con Giulia e Nicolas Sarkozy
Non un orologio qualsiasi, ma un prezioso Patek Philippe del valore di 65.000 franchi svizzeri, pari a 55.000 euro e con un preciso valore affettivo.
L’orologio, in oro bianco modello 5140 G, è stato regalato al presidente dalla consorte Carla Bruni nel gennaio 2008. Da quel momento in poi sembra che Sarkozy lo abbia sempre tenuto al polso.
Almeno fino ad ora: le riprese televisive mostrano chiaramente che Sarkozy, con un gesto molto rapido, ma inequivocabile, si sfila il prezioso orologio svizzero e lo ripone in tasca, al riparo dalle mani altrui. Non si sa mai quello che sarebbe potuto accadere: magari fra i francesi accorsi del comizio poteva anche esserci qualche malintenzionato di troppo.
Meglio non rischiare allora e metterlo al sicuro. Il gesto di Sarkozy avrà certo salvato l’integrità del suo orologio, ma non la reputazione del presidente uscito un po’ appannato dall’episodio. E infatti solo ieri il vantaggio dei socialisti, a pochi giorni dal voto del 22 aprile, continua a crescere vertiginosamente.