Roberto Vecchioni, ecco come la figlia Francesca ha fatto coming out

Francesca Vecchioni, figlia del cantautore e professore Roberto Vecchioni, è una donna felice insieme alla compagna Alessandra e alle loro due gemelline, le piccole Cloe e Nina.

La figlia di Vecchioni in realtà aveva già fatto qualche tempo fa coming out raccontando la sua omosessualità e la sua magnifica famiglia allargata. Stavolta però, dalla pagine di Oggi, ha svelato il reazione del severo padre quando, faccia a faccia con lui, ha raccolto il coraggio e gli ha rivelato di essere gay anticipando l’uscita del suo libro il prossimo 17 marzo.

Nella sua autobiografia Francesca racconta tutto di sè: è cresciuta come figlia di genitori separati e ha dovuto fare i conti anche con la disapprovazione del padre solo per aver scelto il liceo scientifico e non il liceo classico. Dalla consapevolezza di essere attratta dalle altre donne al primo bacio all’incontro con la sua compagna, il libro di Alessandra contiene anche un momento che susciterà non poco interesse. Come l’avrà presa Vecchioni padre quando lei gli ha detto di essere gay?

Con mio padre ero convinta di essere passata solo per una ragazza riservata. La qual cosa, con il senno di poi, ha tutta l’aria di essere stata la giustificazione di chi vede solo ciò che vuole vedere o, vista dalla prospettiva di un genitore, di non aver voluto vedere ciò che non si voleva vedere. «Papà, è un po’ complicata la cosa», balbettai. “In che senso complicata? C’è qualche problema che non vuoi dirmi?”

ROBERTO VECCHIONI, ECCO PERCHÈ HO PARTECIPATO AD AMICI
Scrive Alessandra scatenando la preoccupazione del padre che cominciava a porsi mille domande.

Perché non me lo vuoi dire, cosa c’è che non va? È un drogato, un poco di buono?»… Iniziai a temere le sue successive supposizioni, e poi si stava davvero allarmando, quindi tagliai corto: «È che non sto con un uomo, papà, sto con una donna!».
Inaspettata la reazione di Vecchioni.
Sialzò di scatto come per andarsene. E disse: «Ma vaff… mi hai fatto spaventare…». Fece per raccogliere la giacca. «Non sapevo più cosa pensare! Ma non me lo potevi dire subito?!»

Insomma il cantante ha accettato decisamente bene il coming out della figlia accettando allo stesso modo la decisione di Francesca e Alessandra di mettere su famiglia.

Ero tesissima, avevo paura che le loro perplessità mi avrebbero messa in crisi. Ma quando sentii mio padre dire che bisognava far sistemare subito l’altalena della casa di Desenzano, capii che non c’era nessun dubbio. Solo amore.

Insomma una reazione tanto inaspettata quanto gradita.

Lascia un commento