Roberto Benigni compie 60 anni e festeggia con la Divina Commedia in un tweet

di Fabiana Commenta

Oggi l’attore toscano compie 60 anni: per festeggiarlo nasce su Twitter l’hashtag #diviniauguriRoberto

Buon compleanno a Roberto Benigni che oggi, sabato 27 ottobre, compie 60 anni. E per l’occasione il popolo web ha deciso di omaggiare l’attore toscano attraverso una speciale iniziativa che si lega alla Divina Commedia di Dante, che Benigni ha rilanciato attraverso il suo spettacolo Tutto Dante.
Per inviare i propri personali auguri a Robetto Benigni sarà sufficiente andare sull’apposita pagina Facebook creata per l’occasione (https://www.facebook.com/events/115515805272359/) e scrivere una citazione della prima cantica dell’Inferno di Dante (è Ulisse che parla nel XXVI canto).

“Considerate la vostra semenza: fatti non foste a viver come bruti ma per seguir virtute e conoscenza. Divini Auguri Roberto!”. Un gruppo di fan di Pertosa, un comune di 700 anime nel salernitano, ha invece lanciato creato per l’occasione su Twitter l’hashtag #diviniauguriRoberto per una sfida ancora più interessante: condensare in un solo tweet di 140 caratteri le tre cantiche della Divina Commedia per unirsi agli auguri a Roberto Benigni.

Il gruppo di Pertosa è particolarmente legato a Roberto Benigni e alla Divina Commedia visto che da anni si rappresenta “L’inferno di Dante” all’interno delle Grotte dell’Angelo. Oggi, fare gli auguri a Roberto Benigni non sarà mai stato così facile. Per l’attore è un periodo denso di impegni che si è recato in Nord Europa per preparare il nuovo show sulla Costituzione che andrà in onda il 17 dicembre su RaiUno.

Roberto Remigio Benigni nasce a Castiglion Fiorentino, nella frazione di Manciano La Misericordia in Val di Chiana, Arezzo, il 27 ottobre 1952. Il comico, attore, regista, sceneggiatore, ha interpretato film indimenticabili, come Berlinguer ti voglio bene, Non ci resta che piangere (accanto a Massimo Troisi) o Johnny Stecchino. La consacrazione è arrivata nel 1999 quando ha vinto due premi Oscar come migliore attore protagonista e come film in lingua straniera per La vita è bella.

Photo Credits| Getty Images

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>