Morta Franca Rame

di Fabiana Commenta

L’attrice si è spenta all’età di 84 anni

National Demonstration To Appeal For Greater Dignity For Italian Women

Lutto nel mondo del teatro e della cultura: è morta Franca Rame.

L’attrice si è spenta a Milano all’età di 84 anni, ed era malata da tempo.
Il 19 aprile 2012 l’attrice era stata colpita da un ictus ed era già stata ricoverata d’urgenza al Policlinico di Milano.

Franca Rame aveva speso tutta la sua vita per il teatro e la politica, sempre accanto al marito Dario Fo, che aveva sposato il 24 giugno 1954 a Milano nella basilica di Sant’Ambrogio.

Nel 1958 aveva fondato con Dario Fo la Compagnia Dario Fo-Franca Rame dando il via a un sodalizio anche artistico durato tutta la vita. Dagli Anni Settanta franca Rame aveva partecipato attivamente al movimento femminista, non solo come preziosa interprete sul palco, ma anche come autrice di testi inediti.

Nel 1999 aveva ricevuto la laurea honoris causa dall’Università di Wolverhampton insieme a Dario Fo.

Nel 2006 era entrata attivamente in politica candidandosi come capolista al Senato con l’Italia dei Valori in Piemonte, Lombardia, Veneto, Emilia-Romagna, Toscana e Umbria tra le file dell’Italia dei Valori.

Eletta senatrice in Piemonte, lascerà il suo ruolo nel 2008 contraria agli orientamenti del governo. Tra la fine del 2011 e i primi mesi del 2012 era tornata ancora una volta in scena nei teatri italiani, insieme all’inseparabile Dario Fo, Mistero buffo.

Photo Credits | Getty Images

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>