Sanremo 2013, Modà, Elio e Mengoni vincono la sfida dei social network

di Fabiana Commenta

I big della canzone si sfidano anche via sociale

Il Festival di Sanremo 2013 è sempre più social: conquista i telespettatori e dilaga sul web. La serata inaugurale del Festival aveva raccolto circa 459.262 commenti tra Twitter e Facebook segno la sfida corre non solo sul palco della kermesse canora, ma anche via social.

I dati raccolti da AdEspresso parlano chiaro e confermano le tendenze e i gusti degli italiani: i Modà, che tornano al Festival dopo il secondo posto ottenuto con Emma Marrone nel 2011, guidano la classifica con il maggior numero fan su Facebook, pari a 1.149.100.

Seguono al secondo posto Elio e le Storie Tese si fermano a 350.000, ma che fin dalla seconda serata possono essere considerati i vincitori morali (e non solo?) del Festival. Non solo Elio e le Storie Tese restano uno dei gruppi più amati (anche dalla critica), ma sono sempre spiazzanti nel look: accoglienza entusiastica per non solo per il brano, ma anche per il look talare che ha destato entusiastici commenti sul web…

SANREMO 2013, SUI SOCIAL NETWORK MODA’ PIU’ FAN E MENGONI PIU’ FOLLOWERS

al terzo posto si conferma Marco Mengoni, l’ex re di X Factor (ha vinto la terza edizione del talent) con oltre 300.000 fan su Facebook, ma senza rivali su Twitter.
Resta il re incontrastato del microblogging con 268.268 followers molto attivi.

I gusti musicali sembrano cambiare anche in base all’età e al sesso: per gli adolescenti il non plus ultra resta Annalisa, trainata dal successo di Amici di Maria de Filippi, i giovani fino a 35 anni preferiscono invece il cantautore romano Max Gazzè e i Modà sono i più amati dagli over-35.

Le donne poi preferiscono Marco Mengoni, i Modà, Annalisa e Daniele Silvestri (già eletto il sex symbol del Festival di Sanremo 2013), gli uomini ancora Elio e le Storie Tese, ma anche la coppia Simona Molinari-Peter Cincotti, Almamegretta e Maria nazionale.

DANIELE SILVESTRI SEX SYMBOL SU TWITTER A SANREMO 2013

Single o in coppia? Anche la situazione sentimentale sembrerebbe influenzare i gusti musicali… chi è single preferisce Annalisa e Molinari-Ciccotti, mentre i romani Max Gazzè e Daniele Silvestri sembrano piacere molto a chi ha già una relazione, o almeno così dice di avere su Facebook…

Photo Credits | Getty Images

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>