Sanremo 2013 i favoriti secondo Facebook e Twitter

di Fabiana Commenta

Chi vince Sanremo 2013? Il pubblico su Twitter e Facebook sembra aver già scelto...

Sanremo 2013 si avvia alla conclusione: mancano solo poche ore alla chiusura del Festival della Canzone Italiana, ma la domanda si fa sempre più incalzante. Chi vincerà il Festival quest’anno? A decidere sarà come sempre la doppia votazione.
Il giudizio della giuria di qualità peserà per il 50%, ma sarà combinato con il risultato del televoto della serata di ieri (25%) e del televoto di stasera (per il 25%).

Alla fine i primi tre artisti saranno sottoposti nuovamente al giudizio della giuria di qualità e del pubblico a casa che in questo avranno un peso ciascuno del 50%. Ma qual è la situazione sui social?

Su Twitter e Facebook il pubblico sembra aver già fatto le proprie scelte… Secondo l’indagine condotta da Blogmeter ancora una volta il vincitore è sempre e solo uno: parliamo ovviamente di Marco Mengoni che su Facebook non ha rivali, forte anche del fatto che sia citato in oltre 63 mila post, superando addirittura del doppio Elio e le Storie Tese (a quota 30.260 post) e relegando al terzo posto i Modà (con 26.602).

D’altra parte Marco Mengoni sembra essere il favorito del pubblico fin dall’inizio della kermesse canora, forte anche del maggior numero di followers su Twitter.

Al di là dei semplici numeri però sono stati anche applicati le metologie di sentiment analysis ai messaggi raccolti per capire il valore delle opinioni espresse negli 82mila post raccolti in cui veniva fuori un’opinione positiva o negativa.

MODA’, ELIO E MENGONI VINCONO LA SFIDA SUI SOCIAL NETWORK

A questo punto la classifica di gradimento ha riservato qualche sorpresa: sul gradino più alto del podio s’insedia Max Gazzè (col 79% di opinioni positive rispetto al totale di quelle espresse), secondo posto ex aequo per Annalisa e un altro cantautore romano, Daniele Silvestri (al 75% di positività) che aveva anche conquistato il titolo di sex symbol della kermesse. Terzo posto per Marco Mengoni (con il 67% di opinioni positive), seguito da Elio e da Malika, al  65%.

Attenzione perché nell’ultimo il pubblico aveva già espresso le sue scelte con il podio formato da Marco Mengoni, Modà e Annalisa. Insomma la sfida è aperta…

Photo Credits | Getty Images

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>