Il gossip fa bene

di Eliana Tagliabue Commenta

Il gossip fa bene alla psiche. È ciò che emerge dai dati di una ricerca condotta dall’Università dello Staffordshire...

Il gossip fa bene alla psiche.
È ciò che emerge dai dati di una ricerca condotta dall’Università dello Staffordshire, presentata al meeting annuale della British Psychological Society Social Psychology Section.

Pare infatti che parlare di qualcuno tessendone le lodi migliori l’autostima di chi lo fa, ed anche in tempi molto brevi.
Pertanto il gossip non è da considerarsi tutto negativo, poiché praticato in alcune sue forme fornisce dei grandi benefici al pettegolo stesso.
I ricercatori hanno sottoposto 160 persone ad un questionario, nel quale si facevano dei raffronti in merito alla loro propensione al pettegolezzo, verificando poi autostima, sostegno sociale e soddisfazione della vita.

Il risultato ha dimostrato che fare gossip induce a sentirsi maggiormente supportati a livello sociale; inoltre, le persone a cui si chiedeva di parlare in modo positivo di una persona immaginaria, dimostravano di possedere una maggiore autostima rispetto a chi ne parlava negativamente.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>