Morto Johan Friso d’Olanda

di Fabiana Commenta

Il secondogenito della Regina Beatrice si è spento oggi pomeriggio all’Aia dopo 18 mesi di coma.

Photo taken on May 27, 2011 shows Dutch

L’Olanda è in lutto: è morto oggi pomeriggio all’Aia il principe Johan Friso D’Orange-Nassau. Aveva 44 anni.

Il decesso del secondogenito della regina Beatrice d’Olanda è stato annunciato attraverso un comunicato ufficiale diramato dalla casa reale: “Il principe Friso è morto per complicazioni dovute ai danni al cervello causate dalla carenza di ossigeno seguito all’incidente”.

Il principe Johan Friso era caduto in coma da oltre un anno e mezzo, da quando il 17 febbraio 2012 era rimasto vittima di un grave incidente mentre stava sciando in Austria, a Lech am Arlberg.
Mentre stava sciando il principe era stato travolto da una valanga ed era rimasto oltre 20 minuti sepolto sotto la neve.

Allora le condizioni del principe apparvero subito molto gravi: dal momento dell’incidente non aveva più ripreso conoscenza anche dopo essere trasferito prima a Londra, poi a Palazzo Huis ten Bosch all’Aia, in Olanda dove era rientrato il mese scorso e dove è avvenuto il decesso.
La famiglia reale olandese piange il principe Johan Friso che lascia la moglie Mabel e le figlie Luana e Zaria.

Fonti ufficiali rendono noto che la famiglia reale e il Re Gugliemo Alessandro stanno rientrando dalla vacanza in Grecia dopo aver appreso la notizia.

Secondogenito della regina Beatrice e fratello dell’attuale re Guglielmo Alessandro (che è salito al trono succedendo alla madre lo scorso aprile) Johan Friso aveva sposato nel 2004 la principessa Mabel e contro il volere del parlamento olandese.

Fu proprio per questo motivo che perse la possibilità di poter aspirare alla successione del trono olandese. La moglie gli è rimasta accanto fino alla fine anche se fin dal primo momento le sue condizioni erano apparse disperate.

Un lutto che colpisce la famiglia reale olandese e l’intera nazione e che aveva in parte offuscato anche le cerimonia di investitura del nuovo re Guglielmo Alessandro celebrata lo scorso 30 aprile dopo l’abdicazione della regina Beatrice d’Olanda dopo 33 anni di regno.

Photo Credits | Getty Images

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>