Sanremo 2013, sui social network Modà più fan e Marco Mengoni più followers

di Fabiana Commenta

Chi vince la competizione sui social network? I Modà hanno più fan, Marco Mengoni più followers, quelli di Chiara Galeazzo i più attivi

Tutto pronto per il Festival di Sanremo 2013 che parte questa sera e che sarà condotto da Fabio Fazio e da Luciana Littizzetto.

Ma al di là delle polemiche che hanno popolato i giorni antecedenti al Festival, gli occhi sono come sempre puntati sulla competizione musicale. Insomma chi vince Sanremo 2013?

Modà, Marco Mengoni, Elio e le Storie Tese. Sarebbe questo il podio ideale se l’esito del Festival fosse deciso dai dati raccolti su Facebook e Twitter.

Il pubblico non ha dubbi perché i Modà sembrano non avere rivali: il gruppo stacca tutti collezionando 1.192.895 tra fan e follower, addirittura il doppio di Marco Mengoni che si ferma a quota 578.051, e circa il 150% rispetto a quelli di quelli di Elio e le Storie Tese.

I dati, raccolti da ECCE/Customer, soluzione CRM sociale di Decisyon, vanno a monitorare costantemente l’engagement sociale e la brand reputation dei 14 Big in concorso al Festival di Sanremo che si apre questa sera e che si chiuderà sabato 16 febbraio.

Attenzione però perché le sorprese non mancano: se i Modà hanno più fan, Chiara Galiazzo li insidia in classifica perché i suoi fan sono i più attivi di tutti.

In realtà non tutti i social network sono uguali visto che su Facebook la classifica generale è guidata dai Modà con 1.146.764 fan, di cui solo 46.600 interagiscono all’interno della loro fanpage.

BIANCA BALTI CACHET DA 500MILA EURO PER SANREMO 2013

Ai Modà seguono Elio e Le Storie tese (con 345.783 fan), Marco Mengoni (a 309.783), Annalisa Scarrone, Max Gazzè. Il re di Twitter con i micromessaggi di 140 caratteri è Marco Mengoni (con 268.268 follower), il doppio dei secondi, Elio e le Storie Tese (a 123.556 follower) e addirittura il triplo di Malika Ayane, seguita dai soliti Modà, Daniele Silvestri e Simone Cristicchi che sembrano avere una particolare predilezione nel comunicare con i fan via Twitter.

Ma Chiara Galiazzo è in forte crescita e si piazza al secondo posto con 19.260 fan attivi su Facebook, mentre per quanto concerne Twitter, è lei a detenere il maggior numero di follower attivi che postano contenuti.

E fra i conduttori? Fabio Fazio su Twitter raggiunge i 101.307 follower (grazie alle indiscrezioni dietro le quinte del Festival) mentre Lucianina sembra non avere un profilo Twitter molto attivo con soli 3.601 follower… insomma che il Festival abbia inizio!

Photo Credits | Getty Images

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>