Home » presentatori » Sanremo 2015, i cachet più alti degli ultimi anni

Sanremo 2015, i cachet più alti degli ultimi anni

Spread the love

Ufficialmente presentato in conferenza stampa pochi giorni fa, il Festival di Sanremo 2015 partirà il prossimo 10 febbraio.

Confermati i nomi del conduttore Carlo Conti e delle vallette Emma Marrone, Arisa e Rocio Munoz Morales, a scatenare l’attenzione sono ovviamente i loro compensi. Quanto ci costa il Festival della Canzone Italiana?

Non daremo un dato ufficiale, perché i consultivi sono ancora lontani, siamo ancora in fase di preventivo. Sicuramente costerà meno del 2014.

Aveva detto Giancarlo Leone, direttore di Rai 1 in conferenza stampa. A svelare qualche indiscrezione ulteriore sui cachet dei conduttori ci aveva pensato qualche giorno fa in anteprima il quotidiano Il Secolo XIX. Conti prenderà 500mila euro, una cifra che deve essere aggiunta al contratto in corso con la Rai che prevede circa un milione e trecento mila euro l’anno.

Ma quali sono stati i cachet più alti degli ultimi anni? Adriano Celentano nel 2012 prese 750mila euro, Gianni Morandi nel 2011 prese 800mila euro, Antonella Clerici nel 2010 fu pagata 500mila euro e Paolo Bonolis addirittura 1 milione di euro nel 2009.
Fabio Fazio lo scorso anno prese 600mila euro. E le vallette? Lo scorso anno Luciana Littizzetto prese 300mila euro, ma il quotidiano ipotizza che i compensi cumulati delle tre vallette 2015 saranno certamente più alti.

Aprendo i contratti di Rosalba Pippa (ovvero Arisa) ed Emmanuela Marrone (Emma) si legge per filo e per segno tutto ciò che dovranno fare per onorare i loro impegni: dalla presenza sul palco, alle manifestazioni collaterali, ai photocall, fino alle riunioni cui dovranno presenziare, il tutto per un euro. È chiaro che un euro è una cifra irrisoria, utile solo a inserire nel computer i contratti delle due vallette.

SANREMO 2015, ECCO QUANTO GUADAGNANO CONTI, ARISA ED EMMA

E se i compensi sono rimasti secretati, tipo segreto di stato, adesso sembra che le ci siano: Emma ed Arisa guadagneranno 80mila euro ciascuna (ma non si nulla di Rocío Muñoz Morales), una cifra relativamente bassa se confrontata a quella delle altre vallette del passato. Qualche esempio? Belen Rodriguez ed Elisabetta Canalis all’epoca fidanzata con George Clooney nel 2011 guadagnarono 150mila ciascuna, lo stesso per Paolo e Luca, Ilary Blasi nel 2006 fu pagata 500mila euro senza contare la scandalosa cifra di 1 milione di euro sborsata per la valletta Michelle Hunziker nel 2007.

Lascia un commento