Margaret Thatcher morta a 87 anni

di Fabiana Commenta

Lutto nel Regno Unito: è morta la Lady di ferro, ex premier britannico dal 1979 al 1990

Il Regno Unito è in lutto. Margaret Thatcher è morta questa mattina a Londra, all’età di 87 anni, stroncata da un ictus. La notizia è stata diffusa dal suo portavoce, Lord Bell.

Soprannominata ‘Iron Lady’ o ‘Lady di ferro’, Margaret Thatcher è stata la prima, ma anche l’unica donna a ricoprire l’incarico di primo ministro dal 1979 al 1990,anno della caduta politica e della fine dei consensi. Nello stesso anno, nel 1990, era anche stata nominata baronessa.

Immediate le reazioni delle autorità inglesi. In un comunicato di Buckingham Palace si legge che la regina Elisabetta II ha appreso “con tristezza” la notizia della morte della Thatcher e che invierà un messaggio privato alla famiglia della baronessa.

Anche il premier conservatore David Cameron si unisce al dolore della famiglia e scrive “abbiamo perso un grande leader, un grande primo ministro, un grande cittadino britannico”.
La Thatcher era nata il 13 ottobre del 1925, figlia di un droghiere di campagna: era diventata protagonista della politica inglese grazie alla sua determinazione e al suo carisma e dal 1975 al 1990 aveva anche ricoperto il ruolo di leader del partito conservatore inglese.

In politica interna viene ricordata soprattutto per il lungo e duro braccio di ferro con il sindacato dei minatori inglesi di Arthur Scargill, tra il 1984 e il 1985, mentre in politica estera nel 1982 ha propugnato la reazione miliare inglese in risposta all’invasione delle Falkland da parte della giunta militare argentina. Una donna discussa amata/odiata per le sue posizioni e che si farà certamente ricordare, nel bene e nel male.

Una personalità forte che è stata anche interpretata al cinema da Meryl Streep nella pellicola biopic The Iron Lady diretto dal regista del musical Abba Phyllida Lloyd e che ha valso all’attrice americana la vittoria del terzo Oscar come migliore attrice protagonista.

foto Facebook

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>