Beatrice D’Olanda abdica in favore del figlio il principe Guglielmo Alessandro

di Fabiana Commenta

Il 30 aprile 2013, in occasione dell’ultimo Giorno della Regina, la cerimonia d’investitura. Dal 2014 si festeggerà il Giorno del Re che ricorrerà il 27 aprile

I Paesi bassi avranno un nuovo re: pochi giorni fa, la Regina Beatrice ha annunciato l’intenzione di abdicare in favore del figlio maggiore, il Principe Guglielmo-Alessandro e di sua moglie, la Principessa Máxima.

E si tratta di un passaggio di consegne imminente che avrà luogo il prossimo 30 aprile, il Giorno della Regina, quando Beatrice avrà compiuto il 33esimo anno di regno che guida dal 1980 dopo essere succeduta alla madre, la Regina Giuliana.

La solenne cerimonia d’investitura avrà luogo ad Amsterdam quando sarà festeggiato per l’ultima volta il Giorno della Regina, ma si tratterà di una giornata totalmente diversa dal solito in vista dell’incoronazione. Il Principe Guglielmo-Alessandro (classe 1967), primogenito della Regina Beatrice, è il primo erede nella linea di successione che nel corso degli anni si è preparato al trono con una carriera formativa a capo di Stato. Sposato dal 2002 la Principessa Máxima, impegnata in diverse cariche in ambito sociale, ha tre figlie, Catharina-Amalia, la Principessa Alexia e la Principessa Ariane.

Con l’ascesa al trono del Principe Guglielmo-Alessandro, il primo Re maschio dei Paesi Bassi dal 1890, cambierà anche la dicitura della festività nazionale nota come Giorno della Regina (che si è sempre tenuta il 30 aprile): da adesso in poi i Paesi Bassi festeggeranno il Giorno della Re, o Koningsdag che ricorrerà il 27 aprile, in coincidenza con il compleanno del nuovo Re.

Ma solo nel 2014 la ricorrenza sarà anticipata alla giornata di sabato 26 aprile lasciando un primo segno storico. Tutto pronto dunque per celebrare l’ultimo Giorno della Regina che cadrà il 30 aprile 2013 e per accogliere due nuovi sovrani in Europa: dopo la designazione ufficiale il Principe Guglielmo-Alessandro diventerà Re Guglielmo-Alessandro mentre la Principessa Máxima acquisirà il titolo di Regina Máxima.

Photo Credits | Getty Images

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>