Jonathan Demme sbarca a Venezia

di Fabiana Commenta

Il regista americano sbarca al Lido: questa sera tappeto rosso insieme a Enzo Avitabile, protagonista del suo documentario "Enzo Avitabile Music Life" presentato nella sezione Fuori concorso

Tutto pronto l’inaugurazione della 69esima Mostra del Cinema di Venezia che si aprirà ufficialmente questa sera alle ore 19 con la proiezione per il pubblico del film di Mira Nair in Sala Grande, Il fondamentalista riluttante con Liev Schreiber, Kiefer Sutherland e Kate Hudson. Fra i primi a sbarcare al Lido, il regista americano Jonathan Demme.

Nella giornata di pre-apertura di Venezia 69 il regista ha presentato il documentario Enzo Avitabile Music Life, omaggio al grande musicista napoletano di nascita, ma carico di influenze diverse. Il regista statunitense, premio Oscar per Il silenzio degli innocenti, ha raccontato di essere rimasto semplicemente folgorato dalla musica di Avitabile ascoltando per caso Salvamm’o munno.

Demme ha raccontato che si è trattato di un brano che gli ha cambiato la vita. Il documentario presentato a Venezia racconta la vita del musicista filtrandola con la sua musica, attraverso uno stile frenetico e vivace in ogni momento, da quello pubblico a quello privato: “il risultato di una settimana incredibile trascorsa con questo eccezionale uomo di musica, di un viaggio attraverso Napoli” come ama definirlo Demme. Per Avitabile è stato un onore lavorare per Demme considerando anche il fatto che ha rivelato che il suo film cult è proprio Il silenzio degli innocenti.

Kasia Smutniak confessa di essere terrorizzata dal palco di Venezia 69

Nel video, ecco il regista sbarcare al Lido assediato dalla presenza dei fotografi mentre saluta e sorride gentilmente tutti. Questa sera Demme e Avitabile calcheranno il red carpet di Venezia: la proiezione del documentario nella sezione Fuori Concorso, è prevista per le 22.30, dopo il film di apertura della Mostra.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>