Tiziano Ferro racconta che per ritrovare se stesso si è prima avvicinato alle persone a cui vuole bene, poi si è allontanato volutamente (rifugiandosi in Inghilterra) per staccare con il mondo e cominciare a scrivere. Perché aveva bisogno di scrivere e non di cantare: tanto che, per un anno, ha volutamente staccato la spina per mettere insieme idee e iniziare un percorso di apertura verso l’altro che è stato poi fondamentale anche per se stesso (da poco il cantante ha fatto outing dichiarando la propria omosessualità ).
L’amore è una cosa semplice che va vissuto con leggerezza. E’ questo il messaggio che Tiziano Ferro vuole lanciare a coloro che compreranno il suo album. E poi aggiunge che di non capire, adesso, coloro che vogliono vivere questo fantastico sentimento tormentandosi. Ma è un errore che in passato ha compiuto anche lui. Adesso che ha imparato a vivere se stesso in maniera più semplice, però, ha cominciato anche a mettere fuoco tantissime cose che prima gli creavano ansie e paure inutili.
Dopo l’uscita del primo singolo intitolato “La differenza tra me e te“, il cantante di Latina lancerà un nuovo pezzo anche se ancora deve scegliere quale: sicuramente uno tra “Smeraldo” (“Karma” nella versione inglese con John Legend), “L’ultima notte al mondo” e “L’amore è una cosa semplice“.