Margherita Hack è morta, aveva 91 anni

di Maris Matteucci Commenta

Margherita Hack

Se ne va una delle donne che ha fatto la storia dell’Italia: questa notte, intorno alle 4.30, è morta Margherita Hack.

Da una settimana la donna era ricoverata all’ospedale di Cattinara e negli ultimi giorni le sue condizioni si erano aggravate a causa di alcuni problemi di cuore che da tempo la affliggevano. Aveva compiuto 91 anni il 12 giugno. In ospedale, al momento del decesso, c’era il marito Aldo, con il quale era sposata da settanta anni, e Tatiana, la donna che da molto tempo la assisteva.


Margherita Hack era nata a Firenze il 12 giugno del 1922. Prima donna a dirigere in Italia un osservatorio astronomico, quello della città giuliana, che grazie al suo impegno era riuscito ad ottenere grande visibilità a livello internazionale. Molto attiva in campo scientifico ma anche politico, Margherita Hack è stata considerata da sempre l’icona del pensiero libero e dell’anticonformismo. Non è ancora stata resa nota la data dei funerali.

foto Ecologiae

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>