Contrariamente a quanto inizialmente previsto, il sipario sul Grande Fratello 2025 non cala oggi, 15 dicembre. Le voci che si rincorrevano da giorni hanno trovato conferma ufficiale: la finale è stata rinviata, prolungando la corsa al titolo e aggiungendo una nuova, inattesa puntata al calendario.
L’appuntamento definitivo con la proclamazione del vincitore è stato spostato a giovedì 18 dicembre, in prima serata su Canale 5 e in diretta streaming su Mediaset Infinity.

Nuova semifinale del Grande Fratello
Quella che doveva essere la serata conclusiva, ovvero la puntata di stasera, lunedì 15 dicembre, si trasforma in una vera e propria semifinale aggiuntiva, in onda dalle 21:20. Questa scelta è il risultato di una mossa strategica dettata da ragioni di palinsesto molto concrete, rivelando il timore della rete di uno scontro diretto.
Il rinvio è infatti una chiara contromisura adottata da Mediaset per evitare la collisione con la programmazione di Rai 1. Lunedì sera, la rete ammiraglia Rai trasmette la terza e penultima puntata della serie evento “Sandokan”. Dopo gli ascolti record delle prime due puntate, che hanno superato il 30% di share, mandare in onda la finale del reality contro un rivale così schiacciante sarebbe stato un azzardo. Spostando l’epilogo al giovedì, Mediaset mira a ottimizzare gli ascolti e a guadagnare una settimana in più per alimentare l’attenzione sul reality.
Cosa accadrà questa sera al Grande Fratello?
La puntata odierna assume, dunque, un’importanza cruciale. Diventa la sede della seconda semifinale, dove verrà decretato il quinto e ultimo concorrente a guadagnare l’accesso alla finalissima. Tutto si giocherà al televoto tra i due nominati: Omer Elomari e Domenico D’Alterio.
Il quadro dei finalisti è già parzialmente definito: Giulia Soponariu è stata la prima a strappare il pass per la finale, seguita da Jonas Pepe, Anita Mazzotta e Grazia Kendi. Il risultato del televoto di stasera completerà il quintetto che si sfiderà giovedì per il trionfo finale. Stando al sondaggio ForumFree, il favorito per l’ingresso in finale è Omer Elomari con il 62% delle preferenze, contro il 38% di Domenico.
Mentre all’interno della Casa gli inquilini, ormai vicini ai saluti finali dopo 75 giorni di convivenza, hanno celebrato il loro ultimo weekend con una cena speciale, l’ambiente esterno è tutt’altro che festoso. La notizia del rinvio si aggiunge a un quadro già complesso, segnato dagli ascolti deludenti dell’ultima diretta, precipitati poco sopra il milione di spettatori, il punto più basso della stagione. Sui social, i fan criticano apertamente la gestione incerta di questa edizione.
Nonostante le vicissitudini, le quote dei bookmaker non cambiano: Anita Mazzotta è ancora vista come la grande favorita per la vittoria secondo gli esperti Sisal. Resta da vedere se il pubblico risponderà positivamente alla finale posticipata o se anche gli ultimi due appuntamenti si rivolgeranno solo ai pochi e fedeli affezionati.





