Jorge Mario Bergoglio è il nuovo papa dopo Ratzinger

di Maris Matteucci Commenta

Jorge Mario Bergoglio è il nuovo papa dopo Ratzinger: tripudio di folla a San Pietro

La Chiesa ha un nuovo papa: è Jorge Mario Bergoglio, eletto al quinto scrutinio al termine del Conclave 2013 iniziato ieri pomeriggio e concluso in tempi tutto sommati rapidi (in molti si aspettavano che il nuovo papa sarebbe stato eletto non prima di domani). La fumata bianca è avvenuta intorno alle 19 quindi, dopo circa un’ora, il successore di papa Ratzinger si è affacciato su di una piazza San Pietro gremita per salutare i fedeli.

Per tutto il pomeriggio Roma ha atteso con trepidazione l’annuncio del nuovo papa. Entusiasti i fedeli arrivati da tutto il mondo che hanno accolto con grande gioia la fumata bianca e che si sono poi lasciati andare ad urla di gioia e cori.


Un tripudio di campane in piazza San Pietro, accompagnato da un vero e proprio boato della folla. Il 266esimo successore di San Pietro è stato eletto e la gente è letteralmente impazzita. Macchine fotografiche, tablet, videocamere e telefonini sono stati subito puntati verso l’alto nel tentativo di immortalare i primi momenti del nuovo papa. Dopo la fumata bianca delle 19.06 via della Conciliazione si è improvvisamente riempita di gente in direzione San Pietro. Molti giovani che, intervistati, si sono divertiti a fare ipotesi su chi potesse essere il successore di papa Benedetto XVI auspicandosi un papa giovane e in grado di comunicare soprattutto con i giovani.

Ma non solo fedeli in piazza San Pietro. Anche turisti che magari, solo per caso, si sono ritrovati nella capitale in questi giorni di grande attesa per l’elezione del nuovo pontefice. In tantissimi hanno aspettato che il nuovo papa Jorge Mario Bergoglio Francesco I si affacciasse dalla loggia centrale per fare il suo primo saluto da pontefice. E’ così è stato: alle 20.13, Jorge Mario Bergoglio si è affacciato su piazza San Pietro tra l’ovazione delle miglia di persone che, nonostante la pioggia incessante, gremivano la piazza romano.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>