C’era grande attesa nello scoprire come il pubblico televisivo potesse reagire al primo scontro diretto, in termini di auditel, tra Stefano De Martino e Gerry Scotti.
Sappiamo come, durante tutta quest’estate, Mediaset abbia deciso di riportare in auge “La Ruota della Fortuna”, con al comando proprio zio Gerry.

L’incredibile ascesa de La Ruota della Fortuna
In poco tempo l’esperimento si è trasformato in un successo, con ascolti record che hanno portato Pier Silvio Berlusconi a puntare forte su questo show. Vero è che Gerry Scotti non ha avuto praticamente concorrenza, con “Affari Tuoi” in pausa estiva, ma da ieri le cose sono cambiate. Finalmente Gerry Scotti ha potuto scontrarsi direttamente con Stefano De Martino e qui c’è stato un risultato che ha fatto capire come quest’anno per il giovane conduttore napoletano la strada sia decisamente più complicata.
Nella serata di ieri infatti gli ascolti hanno premiato “La Ruota della Fortuna” e non “Affari Tuoi”. Molti credevano che il game show di Canale 5 avrebbe subito una sconfitta netta, data la popolarità e il successo costante che “Affari Tuoi” ha riscosso negli ultimi anni, lasciando solitamente briciole alla concorrenza. Invece, Gerry Scotti ha sovvertito le previsioni: la prima puntata della nuova stagione de “La Ruota della Fortuna” ha conquistato un pubblico vasto, totalizzando una media di 4 milioni e 514 mila spettatori, pari a uno share del 24.20%.
Dall’altra parte, Stefano De Martino ha comunque ottenuto un risultato lodevole. “Affari Tuoi”, pur perdendo la sfida, ha catturato l’attenzione di 4 milioni e 222 mila spettatori, raggiungendo uno share del 22.60%. Sebbene la puntata in cui la concorrente è tornata a casa a mani vuote sia stata un episodio sfortunato, il dato di ascolto rimane notevole. Inoltre, come sottolineato dal giornalista Giuseppe Candela, il risultato di Canale 5 segna un cambiamento significativo: rispetto alla stagione precedente, l’ammiraglia Mediaset guadagna oltre 12 punti di share, mentre Rai 1 ne perde 2.6%.
Sarà una stagione più complicata per De Martino
Un “miracolo televisivo”, a detta di Candela, impensabile fino a poco tempo fa. In questo scontro tra titani, c’è chi ne ha pagato le conseguenze. Amadeus, alla guida di “The Cage – Prendi e Scappa” sul canale Nove, è rimasto “stritolato” dalla competizione. Il suo game show, infatti, ha registrato un risultato molto basso, scivolando sotto il 3% di share con soli 480 mila spettatori. Questa è solo la prima battaglia della nuova stagione televisiva e il futuro degli ascolti è ancora tutto da scrivere. Sarà interessante vedere se “La Ruota della Fortuna” manterrà il suo slancio o se “Affari Tuoi” riuscirà a recuperare terreno nelle prossime settimane.