Striscia la Notizia, stasera al via la nuova stagione con ospiti d’eccezione

Questa sera, giovedì 22 gennaio, il palinsesto di Canale 5 si accende con il ritorno di uno dei programmi più iconici della televisione italiana.

Subito dopo “La Ruota della Fortuna” di Gerry Scotti, debutta la nuova edizione di Striscia la Notizia, quest’anno sottotitolata “La voce della presenza”.

La nuova Striscia la Notizia con i “vecchi” Greggio e Iacchetti e non solo

A guidare le danze in uno studio completamente rinnovato torna la coppia storica formata da Ezio Greggio ed Enzo Iacchetti, accompagnati dall’energia di sei nuove Veline e dalla musica dal vivo della band del maestro Demo Morselli. Un cambiamento necessario per dare una scossa ad una delle trasmissioni che hanno fatto la storia della televisione e che ha vissuto un periodo piuttosto complicato negli ultimi anni.

La stagione si apre col botto con il primo Tapiro d’oro, per l’occasione impreziosito da strass e papillon, che viene consegnato a Rosario Fiorello. Per lo showman siciliano si tratta del 28esimo riconoscimento in carriera. Lo stesso Fiorello ha commentato l’episodio con la sua consueta ironia, accennando a una misteriosa “colpa” commessa di cui non era a conoscenza, alimentando la curiosità del pubblico per la prima serata. Una delle grandi novità riguarda il comparto inviati. Maria De Filippi, affiancata da Tina Cipollari e dal disturbatore Giovannino, vestirà i panni di paladina del senso civico. Il trio avrà il compito di consegnare la simbolica “merdina” di Striscia a chi parcheggia abusivamente nei posti riservati alle persone con disabilità, unendo satira e denuncia sociale.

In studio, l’atmosfera si farà carica di stelle con la presenza di Alessandro Del Piero, che debutterà nelle vesti del supereroe “Capitan Alex”. Spazio anche al mistero con la criminologa Roberta Bruzzone: nello speciale “Striscia Criminale”, indagherà su un presunto illecito commesso dai conduttori Greggio e Iacchetti, con il supporto di Jimmy Ghione che intervisterà la vittima del caso, Valerio Merola.

Spazio come sempre all’inchiesta

Il tg satirico non dimentica però la sua anima d’inchiesta, va bene lo show, ma ci sono dei punti importanti sui quali Striscia non ha intenzione di scherzare. A tal proposito Valerio Staffelli documenterà, tramite telecamere nascoste, l’indifferenza dei passanti di fronte a maltrattamenti verbali verso gli anziani. Luca Abete approfondirà il delicato tema dei cantanti neomelodici che, durante le feste per bambini, esaltano modelli di vita legati alla criminalità.

Dario Ballantini tornerà con la sua celebre imitazione del Presidente Sergio Mattarella. Non mancheranno i momenti leggeri: Rajae Bezzaz racconterà la storia di un canile nel comasco dove sono gli animali a scegliere i padroni, mentre Cristiano Militello e Rosaria Rollo torneranno con i classici “Striscia il cartellone” e “I nuovi mostri”. A chiudere il cerchio, la scienza comica di Barbascura X e l’irriverenza di Enrico Lucci, pronto a “disturbare” il trentennale di Porta a Porta.